Menu Chiudi

Ritardanti di fiamma Halogenfree

GRAFITE ESPANDIBILE – RITARDANTE DI FIAMMA SENZA ALOGENI


La grafite espandibile è il principale ritardante di fiamma a base minerale, senza alogeni, che combina tutti i requisiti per un additivo moderno, affidabile e anche ecologico.

Ritardante di fiamma è un termine generale per sostanze chimiche e minerali con differenze nelle loro proprietà, modalità di azione, tossicologia e comportamento ambientale.

Tutti gli additivi ritardanti di fiamma perseguono comunque lo stesso obiettivo:

  • Ridurre l’infiammabilità degli oggetti e ritardando così lo scoppio degli incendi;
  • Ridurre lo sviluppo di fumo e prevenire la formazione di gas tossici senza causare danni all’ambiente o alla salute.

 La grafite espandibile riduce l’infiammabilità e forma uno strato intumescente protettivo.

Oggi è disponibile un’ampia gamma di diversi additivi ritardanti di fiamma. Alcuni additivi ritardanti di fiamma influenzano il processo fisico nel corso di un incendio, il che significa che raffreddano o diluiscono il materiale che brucia. Altri additivi formano uno strato protettivo, privando così il fuoco del carburante, mentre altri additivi riducono l’infiammabilità del componente.

La grafite espandibile combina due modalità di azione in un additivo: l’infiammabilità del componente si riduce da un lato e, dall’altro, la grafite espandibile forma uno strato intumescente protettivo in caso di incendio.

Ogni settore ha le proprie classificazioni e standard di protezione antincendio che devono essere soddisfatti da un componente o un’applicazione. Ciò richiede una formulazione personalizzata su misura del materiale di base, grafite espandibile e, ove applicabile, additivi funzionali aggiuntivi. La grafite espandibile può essere utilizzata come unico additivo ritardante di fiamma o può essere combinata con altri additivi, come ATH o APP, che agiscono da sinergici e ottimizzano ulteriormente l’effetto ritardante di fiamma.

Esempi di applicazione per grafite espandibile come ritardante di fiamma senza alogeni

La grafite espandibile è stata utilizzata con successo in varie applicazioni per molti anni. Soprattutto nel settore delle costruzioni e nell’industria automobilistica, la grafite espandibile si è affermata come ritardante di fiamma senza alogeni. Nuove possibilità di applicazione vengono sempre aggiunte. Le applicazioni più comuni sono:

Rivestimenti

I rivestimenti con grafite espandibile possono proteggere i materiali sottostanti come tessuti o pile, pannelli di legno o fibre naturali, acciaio e altri metalli in caso di incendio.

Prodotti in schiuma

La grafite espandibile riduce la combustibilità di prodotti in schiuma morbida, fogli e componenti in schiuma rigida e schiume isolanti.

Compound

La grafite espandibile può essere integrata nei classici compound plastici e master batch, oppure in bitume, gomma, silicone, resina epossidica e adesivi.