L’Azienda Arno Witgert estrae argille dal 1820 ed è la più antica azienda mineraria estraente argilla del Westerwald tedesco. Queste argille, da secoli, vengono utilizzate per la produzione di ceramiche per stoviglieria ma anche artistiche in genere e ad oggi queste argille miscelate vengono utilizzate dagli artigiani come impasti pronti all’uso: Witgert è stata una delle prime aziende ad iniziare la produzione di questo tipo di prodotto.


Il cliente può scegliere oltre 100 tipi standard di argille, colorate in bianco, rosso, nero, extra nero, marrone, color cuoio, giallo, giallo-crema/grigio, antracite e indian summer. Sono disponibili privi di chamotte o in diverse percentuali di contenuto, per sculture o colaggio in stampi. È possibile richiedere anche Impasti con effetti particolari: effetto sughero, a macchie e marmorizzati. Impasti per porcellane e paper clay completano la gamma di prodotti.
Corpi ceramici per l’utilizzo hobbistico e didattico rientrano nel catalogo Witgert, dove questi materiali possono essere richiesti in forma liquida, pronti all’uso o anche impacchettati individualmente in panetti da 10Kg.
PRODOTTI WITGERT IN GENERALE
I Prodotti Witgert sono disponibili nei seguenti formati:
- Argille e miscele di Argille in zolle o frangizollate
- Fiocchi da Argille lavorate per laminatura
- Polveri
- Argille Filtropressate
- Corpi ceramici frantumati
- Corpi ceramici plastici
- Lamine pronte per la lavorazione
- Pellet
- Chamotte
- Argille fluide per il colaggio
- Engobbi
- Materie Prime Secondarie
