Menu Chiudi

Theodor Stephan KG

Un’azienda di grande tradizione: da 120 anni esperti nella macinazione fine di minerali argillosi

Theodor Stephan KG è un’azienda a conduzione familiare che vanta una lunga tradizione. Fondata nel 1902 a Essen da Theodor Stephan Senior, ha iniziato a gestire cave di sabbia per applicazioni in fonderia, a trattare scorie d’altoforno per la costruzione di strade e a commerciare prodotti minerali per l’industria edile, diventando in breve tempo un fornitore di materie prime noto in tutta la zona della Ruhr.

Nel corso degli anni, l’azienda ha spostato il focus delle sue attività nel Westerwald, dove sono state acquisite diverse cave di argilla, tra cui la cava di argilla “Auf dem Kreuz”, che si trova nell’attuale sede principale di Burbach /NRW. Il giacimento primario è noto per il “Kreuzton”, un’argilla scistosa a granulometria particolarmente fine, selezionata in quattro diverse varietà e utilizzata in tutti i principali tipi di ceramica. Nella seconda miniera di Augusta-Oelkaut, a Selters (Assia), si estraggono caolini grezzi molto fini. Le polveri di caolino lavorate sono utilizzate come filler funzionali per compositi e compounds polimerici in varie applicazioni.

L’azienda Theodor Stephan è stata la prima a utilizzare mulini a rulli verticali per l’essiccazione e la micronizzazione dell’argilla. Oggi questa procedura è uno standard nell’industria ceramica. L’azienda gestisce un impianto di macinazione con due mulini e un’unità di confezionamento per prodotti in sacchi e big bag. La macinazione selettiva e le grandi capacità di insilaggio consentono la produzione di un’ampia gamma di prodotti, la cui conformità ai più elevati standard qualitativi è garantita da un sistema di gestione della qualità conforme alla norma ISO EN 9001:2015.

Il portafoglio prodotti dell’azienda comprende un’ampia gamma di polveri di argilla, polveri di caolino, polveri di bentonite, argille e argille colorate per una varietà di applicazioni ceramiche e non. DAVID MINERALS sarà lieta di assistervi nella scelta del prodotto giusto.