Menu Chiudi

Gola della Rossa Mineraria

Dal 1868 si estrae la purezza

Le attività estrattive nella Gola della Rossa hanno ormai 150 anni.

Una storia che si lega da sempre al territorio, alle sue tradizioni, all’equilibrio e il rispetto dell’ambiente e delle persone. Per diventare una delle realtà più rilevanti a livello nazionale.

Lealtà verso la tradizione, unite alla vocazione alla modernità e all’innovazione tecnologica, sono i valori su cui si fonda ogni azione di Gola della Rossa Mineraria. Esaltando la centralità della dimensione umana ed ambientale di ogni intervento. Tutto ha origine dalla cava, ma il senso profondo della modernità e un’innata propensione al progresso hanno creato nuovi modi di vedere e vivere l’attività estrattiva, e tutto ciò che le sta attorno. Con il tempo cresce la sapienza e crescono numeri ed idee. Entra in gioco la tecnologia, ad esclusivo supporto dell’uomo e del suo benessere.

Sostenibilità avanzata: l’estrazione in sotteraneo

Il progetto di riconversione industriale e riqualificazione ambientale dell’area della Gola della Rossa – svolto in collaborazione con le università di Trieste, Bologna e Camerino – ha portato alla trasformazione da sito estrattivo a cielo aperto a sito estrattivo in sotterraneo.

Un sistema di estrazione evoluto, altamente specializzato, che lascia inalterato l’ecosistema superficiale a favore del reinserimento definitivo dell’area della cava nel contesto territoriale di appartenenza, mitigando l’impatto delle zone più in vista e creando le condizioni migliori per l’insediamento della flora e della fauna autoctoni.

Il legame con il territorio si realizza attraverso la promozione dell’innovazione compatibile.

Il carbonato di calcio della Gola Rossa

I molteplici utilizzi di questa preziosa materia la rendono una risorsa indispensabile per la vita dell’uomo: per costruire, alimentarsi, curarsi, progredire.

Le caratteristiche di purezza e di omogeneità del Carbonato di Calcio della Gola della Rossa fanno quindi di questo giacimento un bene strategico, da custodire ed utilizzare con rispetto e intelligenza, in sinergia con le necessità del territorio.

Un carbonato di calcio dalle caratteristiche uniche: purezza > 98%, esente da ferro, silice ed altre sostanze.

Gola della Rossa Mineraria S.p.A.